Perché un cliente non riesce a motivarsi?

Quali sono le ragioni per cui un cliente NON si motiva abbastanza? Capita a tutti i coach di seguire persone vogliose e volenterose ma… c’è quel ma che le frena. Vediamo insieme quali possono essere gli ostacoli al motivarsi per raggiungere ciò che si vuole.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Il cliente può arrivare voglioso e pieno di “cosciente” desiderio di cambiare qualcosa nella propria vita… Poi però, si scopre che – LOGICAMENTE – insieme al motivarsi ci sono altre spinte emotive, strutture di pensiero, meccanismi e automatismi mentali che girano intorno…

Tutti noi abbiamo paura dinnanzi alle incertezze. Anche noi coach a volte ci sorprendiamo usare paroloni molto grossi che ci bloccano e non ci fanno andare avanti.

In quest’altro articolo parlo proprio dell’estremo potere delle parole, di quando usano paroloni paralizzanti e COSA fare.

Torniamo a noi e a come motivarsi e aiutare i nostri clienti (coachee) a motivarsi.

La mia esperienza mi insegna che il cliente spesso ha le aspettative troppo lontane. Aspetta di “godersela” fino alla fine del percorso. Il suo lavoro è solo di forza di volontà e cosciente. Noi coach lo sappiamo che una motivazione tutta “di testa” come si dice, non può durare a lungo. Semplicemente, non funziona.

Ci vuole una motivazione VIVA ogni giorno e che si ravvivi ogni giorno. Tutti lo dicono che l’obiettivo è effettivamente il percorso.

Noi vogliamo che la sua motivazione sia NATURALE e inconscia. Per “accendere” la motivazione inconscia del cliente vogliamo che sia interna, a livello di sistema nervoso.



Esistono dei sentimenti che noi coach vogliamo risvegliare SEMPRE nei nostri clienti, che sono la SODDISFAZIONE e l’ORGOGLIO di fare le cose per sé e giuste.

Noi vogliamo che il cliente si senta di AGIRE nell’immediato e che ritrovi dei VANTAGGI IMMEDIATI sin da subito. Solo così potremmo aspettarci che il cliente riesca facilmente a motivarsi.

Nel video sopra concludo il video con esempi utili per te coach da ricordare al tuo cliente per motivarsi.



Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Perché un cliente non riesce a motivarsi?” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Strumenti di Coaching. Ciao, grazie e a presto!



INFORMAZIONI




Lavora oggi su cosa dire e come parlare. Usa le visualizzazioni, conosci la mente del tuo interlocutore, aiutalo al meglio. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online “Strumenti di Coaching” e la formazione online “L’arte di Visualizzare“.















Articoli più letti…


Maslow, bisogni e il tuo interlocutore - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. Maslow, bisogni e il tuo interlocutore
Perché conoscere i bisogni emotivi del tuo interlocutore è così importante? e come la Piramide dei Bisogni di Abraham Maslow può aiutarci in tutto questo? Vediamo insieme il bisogno di importanza e il bisogno di appartenenza di Maslow e paragoniamolo…

Milton Model SVELATO - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. Milton Model SVELATO
Ecco un paragrafo che utilizza il Milton Model e che un coach di PNL potrebbe benissimo usare in una delle visualizzazioni da proporre al cliente per consolidare il lavoro svolto durante l’incontro: Io so che hai iniziato ad accedere a nuovi…

Relazioni tra colleghi: 7 strategie per gestire i giudizi altrui - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. Relazioni tra colleghi: 7 strategie per gestire i giudizi altrui
Se in ufficio le relazioni tra colleghi sono difficili, eccoti 7 strategie da applicare per non dipendere dal giudizio del collega o del capufficio. Ore 18:00, il capo disse «Cos’è, oggi fai mezza giornata?» Sì, ammetto, capitava a me e mi dava…





Da non perdere…


Il potere degli altri: tra BUONE RELAZIONI e CATTIVE RELAZIONI - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. Il potere degli altri: tra BUONE RELAZIONI e CATTIVE RELAZIONI
Siamo esseri sociali, il coinvolgimento degli altri è molto alto nella nostra vita. Il potere degli altri può esaltarci o può abbassare la stima che abbiamo di noi. Vediamo alcuni casi e delle scappatoie. Il potere intossicante di alcune relazioni. Il…

APPRENDIMENTO per INSIGHT e VISUALIZZAZIONI - Podcast - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. APPRENDIMENTO per INSIGHT e VISUALIZZAZIONI – Podcast
In questo articolo ti parlo di apprendimento per insight, come viene definito, quasi all’improvviso, come per magia. E ti svelo il segreto dell’apprendimento per insight: le visualizzazioni! No, non ha niente di segreto in realtà, vediamo perché….

Il LINGUAGGIO della MENTE INCONSCIA - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. Il LINGUAGGIO della MENTE INCONSCIA
L’errore più grande che possiamo commettere nella gestione della nostra crescita personale, nel cambiamento o risoluzione degli errori è quello di pensare di risolvere tutto senza conoscere come funziona la mente inconscia. Cos’è la mente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *