L’inoculation del fiorista

“Inoculation” non è una parolaccia, è un concetto di comunicazione condiviso in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e che riprende il concetto di vaccinazione. È una vaccinazione contro le obiezioni del cliente, le anticipa per smontarle al nascere.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Cos’è l’inoculation e come un fiorista potrebbe sfruttare questo concetto molto utile? I fiori sono spesso ritenuti “belli ma non essenziali”. Questa potrebbe essere una forte obiezione che il fiorista vuole imparare a ribattere.

Altra obiezione è che i fiori sono “belli ma non durano”. L’inoculation del fiorista sarà di spiegare facili tecniche per allungare la vita al bouquet e poi come trasformarlo in altro come fiori secchi d’esposizione o un pot-pourri.


ARTE DI VISUALIZZARE - DEBORA CONTI - FORMAZIONE ONLINE - Usa le visualizzazioni in coaching o sul lavoro. Questo prodotto è adatto a coach, manager, professionisti. Imparane i segreti, sfruttane i trucchi e usa script pronti per te. Evita gli errori più comuni e diventa maestro nel crearle!
ARTE DI VISUALIZZARE - DEBORA CONTI - FORMAZIONE ONLINE - Usa le visualizzazioni in coaching o sul lavoro. Questo prodotto è adatto a coach, manager, professionisti. Imparane i segreti, sfruttane i trucchi e usa script pronti per te. Evita gli errori più comuni e diventa maestro nel crearle!
ARTE DI VISUALIZZARE - DEBORA CONTI - FORMAZIONE ONLINE - Usa le visualizzazioni in coaching o sul lavoro. Questo prodotto è adatto a coach, manager, professionisti. Imparane i segreti, sfruttane i trucchi e usa script pronti per te. Evita gli errori più comuni e diventa maestro nel crearle!

Vediamo un paio di inoculation che ho pensato per il fiorista che è anche esperto comunicatore:

PRIMA FRASE

LA DISTANZA


«Alcune persone sono portate a pensare che i fiori siano solo accessori e quindi inutili. La loro bellezza è effimera e non servono a nulla.»

Il “sono state portate a pensare” allontana la colpa e “le persone” allontana dall’interlocutore.

SECONDA FRASE

L’ATTACCO


«Eppure altre persone non possono farne a meno. Vengono da me e comprano un mazzo alla settimana per la loro casa, per sé. Per loro è un gesto d’amore verso se stessi e chi li circonda.»

Aiuto il cliente a identificarsi con chi voglio io.

TERZA FRASE

RISPONDO AL DUBBIO


«Chi ha ragione? Non lo so. Io sono un fiorista e amo il mio lavoro. Una ricerca dimostra che il profumo dei fiori è perfetto per gli ambienti. Non ci sono paragoni possibili con i profumi d’ambiente in commercio.»

Anticipo il dubbio e racconto di prove scientifiche a favore del mio lavoro.



QUARTA FRASE

L’ULTERIORE VANTAGGIO


«Ho letto tempo fa un’altra ricerca che dimostrava come i fiori, per il colore, la consistenza e il profumo, avevano il potere di cambiare umore alle persone, in positivo. Aiutano gli scambi e le interazioni nei bar e nei negozi, oltre che nelle famiglie».

Il fiorista insiste con altre ricerche a vantaggio dei fiori ampliando il ventaglio di vantaggi a suo favore.

Se ti piace questa inoculation: è tua! Se hai un altro tipo di lavoro e vendi un altro prodotto che genera un pacchetto intero di obiezioni, contattami e ci divertiremo insieme a trovare delle ottime inoculation.



Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “L’inoculation del fiorista” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Strumenti di Coaching. Ciao, grazie e a presto!

Lavora oggi su cosa dire e come parlare. Usa le visualizzazioni, conosci la mente del tuo interlocutore, aiutalo al meglio. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online “Strumenti di Coaching” e la formazione online “L’arte di Visualizzare“.















Articoli più letti…


Vendere se stessi - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. Vendere se stessi
Come puoi farti apprezzare dagli altri? E come puoi farlo in pochi secondi? Ecco in breve la vera arte di vendere se stessi. Le fonti di ispirazione di questo articolo sono le seguenti: questo articolo del Mirror che presenta il libro Instant Influence…

L'ipnosi è illegale? - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. L’ipnosi è illegale?
La risposta è «In Italia, sì», l’ipnosi è illegale. Se l’ipnosi è un mezzo per indurre la perdita di coscienza in persone terze è considerato atto illegale. L’ipnosi può essere effettuata SOLO da chi è abilitato in Italia. Gli articoli di…

Maslow, bisogni e il tuo interlocutore - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. Maslow, bisogni e il tuo interlocutore
Perché conoscere i bisogni emotivi del tuo interlocutore è così importante? e come la Piramide dei Bisogni di Abraham Maslow può aiutarci in tutto questo? Vediamo insieme il bisogno di importanza e il bisogno di appartenenza di Maslow e paragoniamolo…





Da non perdere…


8 + 2 modi per MOTIVARSI a LUNGO TERMINE - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. 8 + 2 modi per MOTIVARSI a LUNGO TERMINE
Motivarsi potrebbe anche essere facile, ma motivarsi a lungo termine è difficile in generale, e difficilissimo per alcuni d noi. In questo articolo analizziamo 7 modi + 2 per motivarsi e restare motivati fino a che non è sarà necessario. Nel…

Come ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. Come ABITUARSI a un ATTEGGIAMENTO
Se possiedi una qualità e vuoi applicarla ad altri ambiti della tua vita, cosa fai? Come abituarsi a un atteggiamento corretto da adottare? Ecco un esercizio… Il presupposto. Noi possediamo tutte le risorse. In PNL ci dicono “Tu hai già tutte le…

Prepararsi per VINCERE - Strumenti di Coaching, Aiuta clienti o colleghi a trovare la soluzione migliore GUIDANDOLI con i giusti Strumenti di Coaching. Lavora sul tuo ruolo di COACH, il tuo linguaggio efficace, gli strumenti giusti da proporre e un modello universale di coaching. Accorcia la tua curva di apprendimento con questo sito e cresci in professionalità. Prepararsi per VINCERE
“Tutti vogliono prepararsi per vincere, non tutti vogliono prepararsi per vincere” – Paul Bear Bryant OBIETTIVO IN PROGRESS. Paul Bryant fu allenatore di football americano e a volte viene citato per frasi come quella che ho appena scritto. Alla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *